Uno degli obblighi fondamentali dell’attuale regolamento ENAC sui droni, nonché del regolamento europeo EASA sui droni (EASA regulation – Drones – regulatory framework), la cui entrata in vigore è slittata causa Covid-19 al 01/01/2021, è che per pilotare un drone al disopra dei 250 grammi di peso (MTOW – vedi glossario Droni: Acronimi e Termini) è necessario essere in possesso dell’attestato di pilota per “Operazioni non Critiche”, sempre che si voli rispettando le seguenti condizioni durante il volo:
- VLOS (vedi Droni: Acronimi e Termini),
- altezza max. 120 metri A.G.L.,
- a 50 metri da persone,
- a 150 metri da aree congestionate,
- mai su assembramenti di persone.
Come conseguire il patentino droni ENAC
Per conseguire il patentino droni ENAC, è necessario superare un test online preparato da ENAC, che comprende 40 domande a risposta multipla. Se si risponde ad un minimo di 30 domande in modo corretto su 40, si raggiunge il 75% di score, e si consegue il patentino droni ENAC per “Operazioni non Critiche”.
Ogni risposta corretta vale +2 punti, mentre ogni risposta sbagliata vale -1 punto, ogni risposta non data vale 0 punti. Da cui è facile comprendere che è meglio usare un po’ di strategia se si vuole superare il test al primo colpo.
Si ricorda che per accedere ai test si dve essere in possesso dello SPID per la registrazione al sito ENAC e disporre di carta di credito per il pagamento dei 31,00 euro per il test (quota che consente l’esecuzione di 4 prove, poi nel case in non si superasse l’esame bisogna pagare di nuovo 31,00 euro).
Materie d’esame per il patentino droni ENAC
Le materie definite da ENAC per il patentino droni, su cui vertono le domande del test online, comprendono:
- Sicurezza Aerea
- Regolamentazione aeronautica
- Limitazioni dello spazio aereo
- Limitazioni delle prestazioni umane
- Procedure operative
- Conoscenza generale dell’APR
- Riservatezza e protezione dei dati
- Assicurazione
Ogni materia definita da ENAC per i piloti di droni, comprende tutti gli aspetti e le conoscenze che il pilota deve possedere per condurre in volo un drone in sicurezza.
eBook gratuiti per la preparazione al test ENAC
Per la preparazione al test online, ENAC ha reso disponibile il seguente materiale:
- Syllabus – corso online – 2 del 1° luglio 2020,
- il Regolamento “Mezzi Aerei a pilotaggio remoto” (edizione 3),
- la circolare ATM-09.
Tuttavia allo scopo di semplificare l’approccio alle materie d’esame definite da ENAC per il patentino droni online, 4mydrone, ha preparato degli eBook gratuiti, stampabili e scaricabili , per la preparazione ai test d’esame.
Gli eBook sono strutturati in modo da poter focalizzare sugli aspetti fondamentali delle materie d’esame, sono ricchi di info-grafiche che ne facilitano la lettura e l’apprendimento.
Di seguito la collana completa degli eBook 4mydrone per il patentino droni ENAc online.
Per effettuare il download cliccare sull’eBook di interesse.
Buona preparazione!
Nota relativa alle immagini: L’immagine in evidenza riportata nell’articolo è tratta – dall’attestato operatore APR personale – per Operazioni non Critiche rilasciato da ENAC. L’uso delle immagini è esclusivamente ai fini di una migliore comprensione dei contenuti dell’articolo. Le immagini di copertina degli eBook sono state realizzate da 4mydrone.
Ultimo aggiornamento – 17/12/2020